Dal 17 al 19 Marzo 2022 si sono tenuti i contest “Le Forme dell’olio” e “Le Forme dell’aceto“. L’obiettivo è valorizzare le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli, agli aceti e ai condimenti. Questa nona edizione del Concorso Internazionale di packaging e innovazione, si è tenuta a Milano.
Direttamente dal olioofficina.it:
“Lo scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime e prodotti della cosmesi a base di oli da olive. Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.”
I riconoscimenti assegnati sono i seguenti:
- Le forme di Platino;
- Le forme d’Oro;
- Le forme d’Argento;
- Le forme di Bronzo;
- Menzione d’Onore;
Suddivisi in tre macro categorie:
- Oli Gourmet (prodotti destinati a: ristoranti, oleoteche/enoteche e negozi gourmet);
- Oli Gourmet con confezione (prodotti destinati a: ristoranti, oleoteche/enoteche e negozi gourmet);
- Oli Retail (prodotti destinati alla distribuzione organizzata e Cash&Carry);
L’azienda Agricola Piccolo ha vinto Premio Award ORO per l’Olio Extra Vergine d’Oliva 100% Monocultivar Coratina per le macro categorie “Gourmet con confezione” e “Linea Commerciale Gourmet con confezione“. Ad assegnarci questo premio è stato Luigi Caricato, presidente della Giuria.
“Siamo lieti di aver partecipato a questo concorso e anche di averlo vinto: abbiamo dimostrato che il duro lavoro è ben apprezzato e che la nostra terra ha bisogno di qualcuno che la valorizzi. Siamo qui per questo.”