In Italia vengono prodotte circa 500 varietà di olive diverse, da cui è possibile ricavare oli extravergine di indiscussa qualità. Per questo, l’olio rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.
Il pregio di questo prodotto deriva dalla purezza, dal grado di acidità e dalle sue proprietà nutrizionali. Il segreto dell’olio italiano sta anche e soprattutto nel lavoro dei frantoi italiani, che ogni anno curano il territorio e le piante di olivo per ottenere oli di alta qualità, utilizzando tecniche di lavoro tipiche della tradizione italiana.
Le diverse varietà di olive dipendono dalle caratteristiche geologiche e climatiche della regione di origine. Il periodo di raccolto cambia in base alla tipologia di oliva. Individuare il giusto momento di raccolta è fondamentale per la produzione di oli di ottima qualità, in quanto ogni frutto necessità di tempi diversi di maturazione, durante i quali si verifica l’aumento graduale del contenuto di olio e la riduzione del contenuto di acqua. Solitamente la stagione del raccolto inizia ad ottobre e si protrae fino a gennaio, soprattutto per quelle varietà di olive caratterizzate da una lenta maturazione.
Anche le tecniche di lavorazione e le modalità di conservazione del prodotto finito incidono molto sulla qualità dell’olio. Una volta raccolte, le olive devono essere setacciate, lavate e spremute in tempi rapidi, per non alterare i valori nutrizionali del frutto e, di conseguenza, dell’olio. Per quanto riguarda i metodi di conservazione, si prediligono luoghi bui, asciutti e freschi, in modo da rallentare il processo di ossidazione.
Grazie al lavoro di molti produttori italiani, l’olio extravergine è diventato uno dei prodotti Made in Italy più ricercati dai consumatori di tutto il mondo. Utilizzato come condimento nella dieta mediterranea ma non solo, questo prodotto è molto apprezzato per la sua genuinità e le sue ottime proprietà nutrizionali.
Consulta il nostro catalogo e scopri la vasta gamma di oli realizzati da marchi e produttori italiani selezionati. Registrandoti alla piattaforma e-commerce puoi visualizzare i prezzi dei singoli prodotti ed inviare specifiche richieste ai nostri produttori.